SCU. 874 domande arrivate. Il CSV incontra le associazioni sul nuovo programma

SCU. 874 domande arrivate. Il CSV incontra le associazioni sul nuovo programma

Sono 874 i ragazzi e le ragazze che hanno presentato domanda per diventare operatori volontari di servizio civile nell’ambito del programma “Attivaneet” promosso dal CSV Cosenza. I posti disponibili, nella provincia e non solo, sono 471, suddivisi in 7 progetti negli ambiti disabilità, povertà, ambiente, giovani, sanità, protezione civile e anziani. 121 sono le sedi di accoglienza degli Enti di Terzo Settori e dei comuni coinvolti.

A partecipare al bando sono state soprattutto le donne (57%). Ventisette le ragazze e i ragazzi stranieri provenienti da Brasile, Cuba, Romania, Ucraina, Ungheria, Egitto, Marocco, Polonia, Senegal, Nigeria, Stati Uniti, Sierra Leone, Somalia, Israele, Albania, Tunisia, Bulgaria e Biolorussia.

Il calendario delle selezioni sarà pubblicato su questo sito almeno dieci giorni prima dell’inizio delle stesse.

Intanto lo staff del Centro servizi ha incontrato, sui territori, una sessantina di enti di terzo settore coinvolti nel programma per fare un punto sul lavoro svolto finora, ma anche per strutturare, nel mondo più condiviso possibile, il nuovo programma che deve essere presentato entro il 10 maggio al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Un primo giro di incontri ha riguardato Fuscaldo, Belvedere, Castrovillari, Corigliano Rossano e Cosenza.

Articolo precedente Monitoraggio su randagismo canino a Castrovillari