Screening rischio cardiovascolare. Al via il progetto Una mano sul cuore

Screening rischio cardiovascolare. Al via il progetto Una mano sul cuore

Sabato 29 aprile, a Cerisano, alle 16, nella Casa delle Culture, sarà presentato il progetto “Una mano sul cuore”, realizzato dalla Nuova Croce Azzurra. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute della popolazione attraverso un programma di screening del rischio cardiovascolare e prevendendo l’installazione di defibrillatori sul territorio. Lo screening, in particolare, è finalizzato alla prevenzione attiva in parte della popolazione di Carolei, Cerisano e Marano Principato, mentre per l’utilizzo dei defibrillatori saranno fornire nozioni base ai cittadini su come maneggiarli.

L’attività di screening sarà condotta nelle piazze dei tre comuni. Sarà possibile prenotarsi per i seguenti esami: elettrocardiogramma, misurazione dei valori pressori, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Le visite saranno realizzate parte nelle ambulanze di soccorso facenti parte del parco automezzi dell’associazione e parte in strutture mobili e sedi comunali.

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento della Regione Calabria con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondi ADP 2019, 2020 e 2021). L’attività sarà realizzata attraverso l’organizzazione di un evento per ogni Comune e di due eventi negli istituti comprensivi Carolei – Dipignano Valentini e Cerisano.

Articolo precedente Incontro per studentesse Monaco su corretti stili di vita