Sclerosi multipla. Camminata all’aria aperta a Paola

Sclerosi multipla. Camminata all’aria aperta a Paola

Nordic TalesParte da Paola la nuova edizione di Nordic Tales, ciclo di camminate all’aria aperta per sensibilizzare persone con sclerosi multipla, familiari e caregiver sull’importanza dello sport quale valido alleato per il benessere psicofisico nella cura di questa patologia neurodegenerativa che solo in Calabria conta oltre 4 mila pazienti.

Paola farà da apripista alla campagna promossa dall’azienda farmaceutica Sanofi con il patrocinio dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e realizzata in collaborazione con la Scuola Italiana di Nordic Walking. A livello locale organizzatore è il Centro Sclerosi Multipla di Serra Spiga, a Cosenza. L’appuntamento è previsto venerdì 20 maggio alle 9 al Santuario di San Francesco.

“Il Centro di Serra Spiga – spiega il neurologo Roberto Bruno Bossio che ne è responsabile – partecipa per la seconda volta a questa meravigliosa iniziativa ed anche in questa occasione si prevede una larga partecipazione dei pazienti, i quali potranno godere di una giornata dedicata esclusivamente al loro benessere nella suggestiva cornice del Santuario. L’allenamento aerobico aumenta la forza muscolare degli arti inferiori e, se fatto con costanza, si traduce in una riduzione del rischio di ricaduta o sintomi della fatigue”.

Accanto alla camminata è previsto anche un laboratorio creativo fotografico. Soddisfatta la presidente AISM di Cosenza, Maria De Luca: “siamo felici di sposare nuovamente questa iniziativa, concretamente destinata a informare, sensibilizzare e offrire strumenti utili a migliorare la qualità di vita del paziente. Siamo costantemente in prima linea per supportare pazienti e caregiver nella convivenza con questa patologia che va presa in carico globalmente. Alle cure innovative oggi a disposizione, infatti, vanno affiancate tutte quelle attività, come lo sport e la fotografia, che diventano parte integrante del percorso di cura”.

La partecipazione a Nordic Tales è gratuita e aperta a tutti. Tutte le informazioni sulle tappe e le istruzioni per l’iscrizione sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram di “Sono in Movimento”. 

Articolo precedente Rende. Trekking di idee per la fruizione del fiume Crati