Sarcopenia. Progetto FederAnziani Calabria

Sarcopenia. Progetto FederAnziani Calabria

“La vita non ha prezzo, la prevenzione ad ogni età” è il titolo del progetto promosso da FederAnziani Calabria col sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che sarà presentato il 26 maggio, alle 10, nel Centro volontari anziani Sant’Aniello, in via Parrotta n. 8, a Cosenza. Si tratta di un’indagine scientifica in piena regola, attraverso la quale saranno analizzati i danni provocati dal Covid ed, in particolare, dall’inattività e dalla non socializzazione delle persone anziani in questi ultimi anni.

Quella di Cosenza è l’ultima tappa della presentazione del progetto a livello regionale. È fisiologico che, invecchiando, la massa muscolare tende a diminuire; superati i 30 anni il corpo perde dal 3 all’8% di massa muscolare ogni dieci anni e dopo i 60 anni, questo decadimento accelera, portando all’invecchiamento.

La sarcopenia è più diffusa di quello che si pensa. Il 13% delle persone di 60-70 anni è affetto da una perdita di massa muscolare significativa e, dopo gli 80 anni, questo numero sale fino al 50%. Ovviamente non è facile definire la sua diffusione, infatti i sintomi della sarcopenia sono poco riconoscibili e confusi spesso con un normale invecchiamento. L’indagine di FederAnziani mira proprio ad informare gli over 65 su questa perdita di massa muscolare così diffusa.

Articolo precedente San Vincenzo La Costa. L’associazione VOS compie 20 anni