È attivo da quasi tre anni, sul tirreno cosentino, il progetto “SanitÀmica”, frutto del protocollo d’intesa siglato tra il Circolo AUSER di Paola, il Circolo AUSER di Amantea e l’ASMEV – Associazione Medici Volontari della Calabria. Il progetto prevede la possibilità per indigenti ed immigrati di usufruire di visite specialistiche offerte da medici che mettono a disposizione, in modo volontaristico e gratuito, il proprio studio per almeno un intervento settimanale.
Quotidianamente è, invece, attivo l’ambulatorio di medicina generale presso lo studio medico del Dottor Cosmo De Matteis in Rione Colonne, a Paola. Ad indirizzare immigrati e indigenti verso il medico competente, in base alle diverse patologie, sono due mediatrici linguistico -culturali, Eva Zapal e Sviatlana Malets che gestiscono, rispettivamente, uno sportello operativo a Paola e uno ad Amantea, accogliendo e comprendendo il bisogno e fornendo informazioni ed orientamento.
L’AUSER di Paola non è nuova a tali iniziative. Da anni, infatti, pone un’attenzione particolare ai bisogni sociali degli immigrati in termini di assistenza sociale e culturale, organizzando attività finalizzate all’integrazione ed accoglienza. Ad oggi l’ambulatorio medico ha effettuato, nel tirreno cosentino, centinaia di visite mediche.