Martedì 21 giugno, alle 18.30, nella sala delle associazioni di Castrolibero, si terrà un incontro sul Runts (Registro unico nazionale del terzo settore).
Lo staff del Centro servizi incontrerà gli enti di terzo settore del territorio per illustrargli il nuovo registro e accompagnarle nell’iscrizione. Il CSV Cosenza, infatti, attraverso un tour che sta attraversando la provincia (già toccati i comuni di Casali del Manco e Castrovillari), offrirà orientamento e informazioni in merito agli adempimenti previsti dal Codice grazie anche al supporto della Regione Calabria. L’Ente Regione, riconoscendo il ruolo istituzionale e valorizzando l’azione dei Centri di servizio a favore del volontariato e del terzo settore, ha inteso sostenere questa attività stipulando con i CSV calabresi una convenzione per potenziare le attività finalizzate a far recepire pienamente la riforma agli enti di terzo settore.
L’obiettivo dell’azione congiunta Regione – CSV è quello di raggiungere il maggior numero di enti possibile e aprire, così, un confronto e un dialogo con i volontari e le organizzazioni per fargli comprendere al meglio gli aspetti innovativi introdotti dalla Riforma del Terzo Settore, oltre che aiutarli praticamente nell’iscrizione al registro.
All’incontro saranno presenti, oltre al presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo, il sindaco del Comune di Castrolibero, Giovanni Greco, l’assessore comunale Concetta Ambrosio e il presidente del Forum delle associazioni, Massimo Scarpelli.