Ha preso il via, per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “Spring Alive” promosso in Italia dalla LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli e, in Europa, da BirdLIfe International, la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli. Lo comunica la sezione LIPU di Rende che sostiene l’iniziativa.
Al progetto, che permette di seguire l’arrivo e il progredire della primavera attraverso gli avvistamenti della cicogna bianca, della rondine, del rondone, del cuculo e del gruccione, hanno aderito più di 30 Paesi europei.
Da febbraio a giugno, singoli cittadini, bambini, famiglie, scuole di tutta Europa, sono invitati ad osservare e registrare sul sito internet www.springalive.net l’arrivo delle 5 specie che, durante il periodo primaverile, migrano dall’Africa verso il nostro continente. La registrazione degli avvistamenti contribuirà ad aggiornare delle mappe animate, di Europa e Italia, per registrare l’avanzare della primavera. Utilizzando i dati raccolti sarà possibile comprendere meglio come i cambiamenti climatici influenzino le migrazioni.