Riparte la campagna “Un nome per la cicogna”

Riparte la campagna “Un nome per la cicogna”

PA662 e PA665 sono due delle 43 cicogne inanellate in Calabria lo scorso anno. Grazie alla campagna “Un nome per la cicogna” questi due esemplari non vengono identificati solo con un codice alfa numerico, ma con i nomi Katrin e Rebecca Maria. Quando i volontari Lipu (Lega italiana protezione uccelli), nei giorni scorsi, le hanno avvistate in natura, dopo essere riusciti a leggerne il codice alfa numerico e quindi a tracciarne l’identità, non credevano ai propri occhi. Katrin è nata nella Piana di Sibari, Rebecca Maria nella Valle del Crati con una differenza di soli 10 giorni l’una dall’altra e a 34 km di distanza. Queste due cicogne, di appena un anno di vita, con buona probabilità, hanno compiuto la loro prima migrazione autunnale in Africa ed ora sono ritornate nella terra che le ha viste nascere.

L’attività di inanellamento scientifico consiste nell’apporre al tarso della piccola cicogna un anello contenente un codice alfa numerico che verrà rilasciato dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Il codice identifica in maniera univoca quell’individuo e rappresenta una sorta di carta d’identità che seguirà quell’animale per tutta la vita. Per chi lo vorrà sarà possibile associare il proprio nome al codice alfa numerico. All’interessato verrà comunicato il codice della cicogna e un attestato con impresso lo stesso codice e il nome della cicogna scelto. Per aderire all’iniziativa occorre prenotarsi. È richiesta, inoltre, una piccola donazione volontaria che servirà a sostenere il progetto Cicogna bianca Calabria, attivo da oltre vent’anni.  Per assegnare un nome e adottare un piccolo di cicogna si può contattare la sezione Lipu di Rende all’indirizzo email rende@lipu.it.

Nei prossimi giorni partirà la prima attività di inanellamento di quest’anno. Sarà cura della sezione di Rende comunicare ai diretti interessati, qualche giorno prima, la data e il luogo in cui si svolgerà l’evento.

Articolo precedente Aiello Calabro. Presentazione campagna Mangiasano