Riforma terzo settore. Decreti approvati

Riforma terzo settore. Decreti approvati

riforma5 per mille, impresa sociale e codice del terzo settore. Sono questi i tre decreti di attuazione della legge delega sul terzo settore approvati oggi, in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri.

I decreti vanno ad aggiungersi a quelli già approvati (Fondazione Italia sociale e Servizio civile universale). Per la prima volta si definisce per legge cosa è terzo settore e si istituisce un registro unico. La dotazione finanziaria della legge è di 190 milioni e per il 5 per mille è previsto un meccanismo più veloce di erogazione. Per quanto riguarda l’impresa sociale il decreto amplia i campi di attività e prevede l’entrata nella governance delle imprese sociali anche di soggetti profit e di enti pubblici.

“È un grande cambiamento che interessa tutto il terzo settore – ha dichiarato il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeocome Centro servizi saremo impegnati nell’illustrare, capillarmente, a tutte le associazioni del cosentino, le novità contenute nei decreti e a dare un supporto concreto al volontariato nell’applicazione delle nuove disposizioni previste dalla legge”.

Scarica i DECRETI:

Scarica le slide del Sottosegretario Luigi Bobba

Articolo precedente Riforma welfare Calabria. Passaggio competenze dal primo luglio