È un “viaggio nella memoria” quello che l’associazione Con Paola di Marano Marchesato ha intenzione di compiere nel 2023, proponendo diverse attività e laboratori ai ragazzi con disabilità che la frequentano. Sabato 18 febbraio, alle 10.30, al Museo del Presente di Rende, si terrà la presentazione del bilancio sociale 2021 dell’associazione e della raccolta di poesie “L’arcobaleno delle parole” con la partecipazione della scrittrice Assunta Morrone.
Sarà, inoltre, lanciato il quarto bando di concorso nazionale di poesia Paola Carbone. Il concorso consta di due sezioni: poesia in italiano e poesia nelle scuole. La partecipazione è gratuita e per le poesie in italiano è previsto il tema libero (massimo 32 versi). Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato alla mezzanotte di giovedì 31 maggio 2023. La seconda sezione è dedicata alle scuole ed è rivolta gli studenti delle quinte classi della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di primo grado degli istituti comprensivi di Cerisano e Mendicino. In questo caso il tema scelto è “L’ambiente e la sua salvaguardia” e ogni autore può partecipare con un’opera in lingua italiana. Ai vincitori della prima sezione saranno assegnati premi in denaro, a quelli della seconda sezione, tablet e targhe d’onore.
L’associazione Con Paola è nata più di vent’anni fa per volontà della famiglia di Paola, ragazza con disturbo mentale scomparsa all’età di quarant’anni, e di diversi volontari per affrontare il problema della disabilità sotto l’aspetto culturale e sociale, per condividere esperienze e cercare strade nuove per il recupero e l’inserimento sociale. La presidente è la mamma di Paola, Rosaria Morrone: “il viaggio della memoria che proponiamo quest’anno è un modo per stimolare i nostri ragazzi, gli operatori e i volontari a tornare indietro nel tempo per riscoprire i valori e il senso dei ricordi e dei legami al fine di incentrare tutte le attività del 2023 su questo tema”.
Dopo i saluti e l’introduzione di Domenico Carbone, la presidente Morrone illustrerà il bilancio sociale. Sarà cura di Angelo Chiappetta lanciare il concorso nazionale. Amelia Costabile si soffermerà sui laboratori e le attività previste dalla scuola di Con Paola, giunta alla seconda edizione e che lo scorso anno è stata caratterizzata da laboratori sperimentali di arte terapia, musicoterapia, formazione digitale, canto, ballo e drammatizzazione. A coordinare i lavori sarà Alessandro Giordano.