L’ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, in occasione della Giornata del Rifugiato 2023 ed all’interno della Festa di Sant’Antonio della Parrocchia Sant’Antonio dei Frati Minori di Rende, ha organizzato il Meeting Comunità Accoglienti “Liberi dalla Paura”.
L’appuntamento è per le ore 17.30 di lunedì 12 giugno. Dopo l’introduzione di Pino Fabiano, direttore di Migrantes Cosenza ed i saluti del Parroco padre Luigi Loricchio, è previsto il contributo di padre Alessandro Manaresi s.j. del Centro Astalli di Roma che metterà in evidenza il fenomeno delle migrazioni forzate nel mondo, in Europa ed in Italia e l’accoglienza dei rifugiati nell’esperienza dello stesso centro.
Seguirà l’intervento di suor Loredana Pisani, direttrice dell’Ufficio Migrantes di Crotone, che racconterà i giorni di impegno durante la tragica esperienza dei morti di Cutro. Le testimonianze di alcuni rifugiati provenienti da zone di conflitti precederanno poi le conclusioni di Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza-Bisignano che celebrerà anche la messa delle 19. Alle 20.30 spazio alla musica, con Moussa Ndao e Bito Sissoko, la cucina, i piatti etnici e i racconti.