RAPPORTO ANNUALE ISTAT 2024. La situazione del Paese

RAPPORTO ANNUALE ISTAT 2024. La situazione del Paese

TITOLORAPPORTO ANNUALE 2024. La situazione del Paese
AUTORIISTAT – Istituto nazionale di Statistica
TEMI TRATTATIAgricoltura ambiente ed energia, assistenza e previdenza, commercio estero, condizioni economiche delle famiglie, conti nazionali, cultura, comunicazione e viaggi, giustizia e sicurezza, imprese industria e costruzioni, istruzione e formazione, lavoro e retribuzioni, popolazione e famiglie, prezzi, pubbliche amministrazioni e istituzioni private, salute e sanità, servizi, territorio e cartografia, vita quotidiana e opinione dei cittadini, condizioni di vita, famiglie, finanza pubblica, giovani, inflazione, innovazione, investimenti, lavoro, pensioni, pil, retribuzioni, struttura produttiva.
SINOSSIIl Rapporto 2024 illustra la complessità del presente ma anche degli scenari evolutivi, individuando i punti di forza e le criticità per delineare alcune delle aree di intervento per le politiche di sviluppo.
Dal punto di vista economico, si considerano le dinamiche congiunturali insieme all’evoluzione della competitività dell’Italia e ai progressi in atto in un contesto internazionale in rapido mutamento.
Si analizza l’evoluzione strutturale dell’occupazione, a confronto con gli altri grandi paesi dell’Unione europea e congiuntamente con le caratteristiche qualitative degli attori del sistema economico.
Si esaminano le condizioni e la qualità della vita delle persone, confrontando le generazioni di oggi con quelle di ieri e si mettono in relazione le dinamiche demografiche e insediative con le condizioni sociali, l’accesso ai servizi, l’occupazione, la povertà educativa e l’attività economica.
Fonte: ISTAT
REPORT COMPLETO E PODCASTVolume
Sintesi
Infografiche
Articolo precedente Giornata Nazionale dello Sport a Cosenza