Qualche numero dei progetti di Agenda Urbana

Qualche numero dei progetti di Agenda Urbana

Tre persone avviate al lavoro, 48 impegnate in un percorso di accrescimento competenze e 12 coinvolte nell’apprendere un mestiere. Ecco qualche numero dei progetti di Agenda Urbana Cosenza e Rende che si stanno avviando a conclusione. Di seguito troverete notizie sui laboratori in corso di svolgimento e due eventi conclusivi.  

Regina Pacis. Inserimento lavorativo per tre persone

Si chiama “Camminiamo insieme” il progetto di Regina Pacis mediante il quale si vogliono rendere autonome famiglie e figli che terminano un percorso in casa-famiglia. L’associazione, nei mesi scorsi, ha assegnato una borsa di studio per consentire l’inserimento lavorativo di una ragazza in un centro estetico. Sono state avviate al lavoro anche altre due persone, una donna di 30 anni allo Sportello Rosa ed un ragazzo di 18 anni alla mensa Ristorando, gestiti dall’associazione Calabriameda ODV.

LABORATORI

Parrocchia San Gaetano. Concluso il corso di fumetto

Si è concluso il corso di tecniche narrative del disegno nei fumetti occidentali e nei manga promosso dalla Parrocchia San Gaetano insieme alla Fondazione Santa Maria delle Vergini rivolto a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni. Il secondo modulo su “Storytelling multimediale e memoria condivisa” è in partenza il 20 novembre e si concluderà il 24. Gli incontri si svolgeranno tutte le mattine, dalle 9 alle 12 e, nei pomeriggi, dalle ore 15 alle 18, con la maestra Angela Sancono.

Socialnet – CNA. In corso laboratorio su comunicazione online 

Continuano i laboratori di alfabetizzazione informatica di Socialnet e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa rivolti alle persone straniere. Martedì 14 novembre è previsto il modulo “Navigazione web e comunicazione online”. Giovedì 16 novembre si svolgerà l’incontro sul potenziamento delle competenze. Venerdì 17 novembre ci saranno i moduli sul codice di condotta, etico e di comportamento e sul capitale reputazionale. I laboratori si svolgono dalle 15 alle 20, nella sede della Cooperativa, in via Umberto Zanotti Bianco, n. 30, a Cosenza. I formatori ed i tutor dei percorsi sono i soci dell’associazione TAJ. Seguono il percorso formativo 48 persone. Mentre i genitori sono impegnati ad imparare, gli operatori volontari di servizio civile hanno allestito e gestiscono uno spazio per l’accoglienza dei bambini.

A scuola di orto con Arcalabria

Ogni martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 si svolge il laboratorio sulle tecniche di preparazione degli orti promosso da Arcalabria nella sua sede in corso Marco Polo, a Rende. Gli utenti sono persone con difficoltà visive, di età compresa tra i 14 e i 50 anni e le attività sono svolte in collaborazione con l’UIC – Unione Italiana Ciechi di Cosenza.

ASD Totò For Special. Maestri di pizza e gelato crescono

Mercoledì 15 novembre, dalle 16.30 alle 19.30, nella Locanda degli Antichi Sapori a Rovito, è previsto il laboratorio della pizza per i 12 ragazzi con disabilità beneficiari del progetto “Working for Tomorrow”. A tenere la lezione il maestro pizzaiolo Stefano Natola. Continua, intanto, anche il laboratorio di gelateria. Prossimo appuntamento da Sikulys, in piazza Kennedy, a Cosenza venerdì 17 novembre dalle 15 alle 18 con il maestro Gaetano Bilotto.

EVENTI

Evento finale Nemesi

“Valorizziamo il patrimonio culturale ai fini della sostenibilità”. È il titolo del roadshow informativo/formativo promosso da Nemesi per il 16 novembre all’aula Magna del plesso Quasimodo a Cosenza. Alle ore 8.30 si parte con il workshop “Finanziamenti nel campo dei beni culturali” con relatore Giuseppe Paonessa, CEO Finance Solutions SRL. Seguirà, alle ore 9.30,  il workshop “Caso virtuoso di valorizzazione di un bene culturale” con relatrice Antonella Salatino, progettista ed esperta di settore. Alle 10.30 si parlerà di “Turismo e beni culturali” con Michele Abastante, esperto marketing e comunicazione, mentre alle 11.30 ci sarà un incontro sulle competenze trasversali chiave per trovare lavoro con relatore Salvatore Parise, presidente UAI UTCS. Nell’occasione saranno presentati i risultati del progetto alla presenza di Gina Fiorita, presidente Nemesi ACES, Rosita Paradiso, dirigente scolastico Polo Brutium Rosanna Rizzo, dirigente liceo scientifico Fermi, Francesco Alimena, consigliere del Comune di Cosenza delegato all’Agenda Urbana e Giuseppe Ciacco, consigliere del Comune di Cosenza delegato all’educazione e alle politiche giovanili.

LAB DAY ed evento conclusivo Arcifisa

Sabato 18 novembre l’associazione Arcifisa ha organizzato una intera giornata di attività laboratoriali nella sua sede di via Popilia, n. 113/F. Si parte alle 15 con il laboratorio di scrittura, segue, alle ore 16 quello di botanica. Alle 17 è previsto il laboratorio del legno. Infine, alle 18, si terrà l’incontro conclusivo del progetto “In.Cos.Lab. – Laboratori di inclusione e innovazione sociale Cosenza” alla presenza della presidente dell’Arcifisa, Adele Iannuzzi e del consigliere del Comune di Cosenza delegato all’Agenda Urbana Francesco Alimena. Nell’occasione ci sarà il lancio del nuovo progetto “Precious plastic” a cura di Maria Teresa Aretino e degli operatori volontari di servizio civile. La fattoria “Arcifarm” resterà aperta alle visite per la durata dell’evento.

Articolo precedente Cerimonia consegna Premio “Sergio Giuliani”