L’AVAS Presila “San Francesco da Paola”, Associazione Volontaria Assistenza e Soccorso ha promosso per sabato 10 novembre, alle ore 18.30, presso il Salone “B. Pingitore” di Via Donizetti, a Spezzano della Sila il convegno sul tema “Il ruolo del soccorritore – Volontario nel sistema di emergenza sanitaria extraospedaliera: la realtà della provincia di Cosenza”.
Apriranno i lavori Aurelio Scrivano, Presidente AVAS Presila e ANPAS Calabria e Tiziano Gigli, Sindaco di Spezzano della Sila. Introdurrà Valentina Naccarato, infermiere professionale dell’AVAS Presila. A moderare i lavori sarà Aurelia De Rose, segretaria dell’AVAS Presila. La I sessione, incentrata sulla tematica “Il sistema di emergenza sanitaria extraospedaliera prima e dopo l’approvazione del D.P.R. 27/03/1992 (c.d. “Decreto 118”)”, vedrà la partecipazione di Riccardo Borselli, Direttore UOC SUEM 118 di Cosenza e Luigi Zicarelli, infermiere professionale e Responsabile dei Servizi dell’AVAS Presila.
Durante la II sessione si affronterà il tema “Il contributo del Volontariato e delle Associazioni di Volontariato nel sistema di emergenza – urgenza sanitaria extraospedaliera: le convenzioni, quale ruolo?” con gli interventi di Francesca Lupia, Responsabile per l’UOC SUEM 118 di Cosenza delle Associazioni di Volontariato e Vito Scarnati, infermiere professionale 118 Cosenza e volontario AVAS. Infine, nella III sezione “Protezione Civile e Volontariato: sinergie, collaborazione e coordinamento: la gestione delle emergenze” sono previsti gli interventi di Carmine Lizza, Responsabile Nazionale ANPAS Protezione Civile, Gaetano Rizzuto, Responsabile UO Protezione Civile Cosenza e Lorenzo Colaleo, Presidente ANPAS Sicilia.