Continua il nostro racconto settimanale dei progetti di welfare dell’Agenda Urbana Cosenza – Rende. Attività e laboratori gratuiti stanno coinvolgendo, su tutto il territorio dell’area urbana, minori fragili, disoccupati, persone con disabilità e famiglie in difficoltà.
ATTIVITÀ
Cooperativa Don Bosco. Primi dati del sostegno a persone fragili
Grazie al progetto,che prevede il sostegno multidisciplinare a persone e famiglie in difficoltà, sono stati 30 gli utenti presi in carico. Di questi 10 sono disoccupati tra i 36 e i 65 anni che hanno usufruito di attività di orientamento al lavoro; 10 sono giovani che sono stati supportati nella redazione del curriculum vitae et studiorum e nella simulazione di colloqui individuali e di gruppo; sostegno anche per 5 donne con figli a carico e/o separate e 5 persone indigenti.
Mi.Fa. – Fo.Co. Emergenza abitativa. Eseguiti primi colloqui con utenti
La cooperativa Mi. Fa. – Missione Famiglia società cooperativa sociale Onlus, in collaborazione con la cooperativa Fo. Co. – Formazione e Comunione società cooperativa sociale Onlus, stanno lavorando all’attivazione di progetti, percorsi e processi per l’acquisizione di autonomie socio-abitative dei soggetti fragili, attraverso la costituzione dell’Agenzia Sociale per la Casa dell’Area Urbana Cosenza – Rende. Sono partite le prime attività con lo staff che ha già eseguito dei colloqui individuali con degli utenti per dar loro un’adeguata sistemazione abitativa. Si sta, inoltre, valutando la possibilità di accedere al fondo di garanzia per aiutare l’inserimento delle persone svantaggiate in case in affitto o sostenere la richiesta di coloro che desiderano impegnarsi a comprare casa, pagando un mutuo o un prestito a rate e addirittura per verificare la possibilità di richiedere una linea di credito al fine di ristrutturare la propria abitazione. Infine, è stata effettuata una prima mappatura del mercato immobiliare nell’area urbana Cosenza- Rende in termini di locazione e sono state individuate varie soluzioni nell’area del centro storico di Cosenza.
ASD Totò for Special. Incontro con psicologo e nutrizionista
Lo scorso 4 ottobre si è svolto allo Sport Village Real Zumpano un incontro tra i 12 ragazzi con disabilità di età compresa tra i 15 e i 26 anni beneficiari del progetto “Working for Tomorrow” dell’ASD Totò for Special con lo psicologo Giuseppe Spadafora e la nutrizionista Erika Sicilia. I ragazzi hanno approfondito i temi dell’ansia e dell’alimentazione e anche le modalità mediante le quali queste si intersecano tra loro.
LABORATORI
Civica amica. Partito anche il Sound Lab
Si arricchisce di un nuovo laboratorio il progetto “Leggere di qua e di là il centro storico di Cosenza” a cura dell’associazione CivicaAmica Aps. Dopo l’avvio di diversi laboratori dedicati all’arte, alle favole, alle auto e alla visita dei quartieri, prende il via anche il Sound Lab. Lo scorso 28 settembre a Palazzo Arnone, a Cosenza, si sono esibiti Giuseppe Bottino (chitarra e live electronics) e Costantino Rizzuti (strumenti elettronici). La sede della Galleria nazionale è stata invasa dalle sonorità elettroniche del duo che ha catturato per un’ora abbondante l’attenzione del pubblico. La serata fa parte di una rassegna itinerante di sei eventi di musica e performance dal vivo che si svolgeranno nelle prossime settimane nel centro storico della città.
Arcifisa. Concluso il laboratorio di gesso, si parte con il cemento
L’associazione ha concluso, nella propria sede di via Popilia, a Cosenza, il laboratorio di gesso che ha visto la partecipazione di 19 persone che hanno realizzato e colorato il proprio vaso in gesso. Il laboratorio si è svolto ogni lunedì e mercoledì, di pomeriggio, con grande interesse ed entusiasmo dei partecipanti. Il prossimo laboratorio in partenza prevede la realizzazione di un vaso e un sottovaso in cemento.
EVENTI
Cooperative delle donne. Incontri con autore Giorgio Scaramuzzino
Continuano gli appuntamenti previsti nell’ambito del progetto volto a favorire il contrasto della povertà educativa promosso da La Cooperativa delle donne e dall’Associazione Sostegno Amico. Ad arricchire gli eventi la collaborazione con il Premio Sila 49 che ha l’obiettivo di creare un sistema di comunità educante capace di avvicinare i giovanissimi ai libri e di condividere con gli educatori modalità e percorsi di animazione alla lettura. I prossimi 26, 27 e 28 ottobre avranno luogo, alla Città dei Ragazzi, tre incontri curati dall’autore Giorgio Scaramuzzino, scrittore, attore e regista che si occupa di animazione e di formazione degli insegnanti sull’educazione teatrale. È attualmente direttore artistico del Teatro Ragazzi al Teatro Nazionale di Genova e Docente di Teatro d’animazione presso l’Università di Genova. Scaramuzzino incontrerà gli alunni degli istituti comprensivi di Cosenza con uno spettacolo in anteprima nazionale inspirato agli insegnamenti di Gianni Rodari, dal titolo “Punto e Basta! Ovvero la storia della nascita della punteggiatura”, tratto dal libro Il Dubbio (Bibliolibrò 2023). Gli incontri rivolti agli studenti si terranno nelle mattinate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre. Nella mattinata di sabato 28 ottobre, invece, dalle 10, l’autore coinvolgerà insegnanti ed educatori in un percorso formativo dal titolo “Senza gioia le parole hanno i piedi di piombo”, laboratorio di lettura ad alta voce finalizzato all’appropriazione di tutti quegli strumenti che possano trasmettere la parola scritta con gioia e leggerezza.
3X21 I sogni di Saveria. Incontro su attività svolte
Inclusiveness. È il titolo del convegno organizzato dall’associazione 3X21 I sogni di Saveria che si svolgerà venerdì 27 ottobre, alle 18, alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza. Nell’occasione Linda Capocasale e Stefania Perrotta, fondatrici ed educatrici dell’associazione, illustreranno le attività svolte e quelle previste in continuità col progetto. Coordina Matilde Ferraro.
ASD Totò For Special.
Giovedì 26 ottobre, dalle 16.30 alle 19.30, nella pizzeria Number One di Rende, è previsto il laboratorio per i 12 ragazzi con disabilità beneficiari del progetto “Working for Tomorrow”.