Progetto d’accoglienza richiedenti asilo e rifugiati

Progetto d’accoglienza richiedenti asilo e rifugiati

rifugiati mondoAvviso pubblico per la presentazione di percorsi di riqualificazione e di rilancio socio-economico e culturale collegati all’accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di misure di protezione sussidiaria e umanitaria.

 

 

 

 

ENTE EROGATORE    Regione Calabria
OGGETTO    

PROGETTO “PERCORSI D’ACCOGLIENZA”.

Obiettivo generale dei progetti è favorire le condizioni per uno sviluppo economico territoriale più sostenibile e solidale, attraverso la promozione di competenze e lavori di tipo inclusivo e non discriminante connesse con l’accoglienza dei migranti.

Oggetto del presente Avviso è la realizzazione di progetti volti all’accoglienza ed all’inserimento sociale degli immigrati che si sviluppino, pena l’esclusione, su entrambe le seguenti aree di intervento:

  1. Interventi di riqualificazione e di rilancio socio-economico e culturale collegati all’accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati, dei titolari di misure di protezione sussidiaria e umanitaria, in particolar modo nei confronti di quelle comunità locali che soffrono di un crescente spopolamento ovvero di disagi socio-economico;
  2. Iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ad una cultura ell’accoglienza allo scopo di prevenire e contrastare situazioni di intolleranza e razzismo, mediante la produzione e/o diffusione di eventi culturali ovvero programmi di formazione sul diritto d’asilo e sul diritto dell’immigrazione in generale.
CHI PUÒ PARTECIPARE    

Sono ammessi a presentare le proposte progettuali in qualità di soggetti proponenti, in forma singola o associata, esclusivamente i Comuni del territorio calabrese.

Ogni soggetto proponente può prevedere la partecipazione, in qualità di partner
o aderente, di uno o più dei seguenti enti:

  • Altri Comuni del Calabria;
  • Centri per l’impiego;
  • Soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale, ai sensi del D.lgs. n. 276/2003 Titolo II–Capo I e s.m.i,;
  • Enti pubblici o privati competenti in materia di sviluppo e promozione d’impresa;
  • Associazioni  di categoria dell’ambito economico-produttivo che si intende sviluppare.
  • Altri enti pubblici;
  • Organismi del terzo settore con competenze ed esperienza in materia di economia solidale;
  • Organismi di diritto privato e imprese sociali senza fini di lucro operanti nello specifico settore dell’accoglienza degli immigrati (da evincere attraverso le finalità statutarie ed il curriculum);
  • Organismi di formazione professionale accreditati per le macrotipologie formazione superiore e/o formazione continua e che nell’ambito delle suddette macrotipologie sia accreditato per l’utenza speciale “immigrati”;
  • Associazioni o ONLUS operanti nel settore dell’integrazione degli immigrati (ravvisabile all’interno delle finalità statutarie ed il curriculum);
  • Associazioni di immigrati legalmente costituite;
  • Università;
  • Centri di ricerca pubblici o privati;
  • Organizzazioni professionali (ordini e associazioni);
  • Associazioni di consumatori, associazioni di categoria, sindacati.

Tutte le associazioni di volontariato di cui alla Legge 266/91 devono essere iscritte, pena esclusione, al corrispondente registro regionale di cui alla Legge Regionale 33/2012.

RISORSE DISPONIBILI    

Il contributo totale destinato alla realizzazione dei progetti di cui al presente Avviso è di complessivi € 300.000,00.

La misura massima di contributo richiedile è pari ad € 50.000,00. Il contributo concesso dall’amministrazione regionale non può superare l’80% dell’importo complessivo dell’intervento, pertanto è obbligatoria una quota di co-finanziamento, che potrà essere esposta anche come valorizzazione del costo del personale.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE    

Le domande di partecipazione, corredate della documentazione precedentemente indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, in un plico chiuso e sigillato sui lembi di chiusura con il timbro dell‘Ente Proponente e la firma del responsabile legale, entro e non oltre 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data pubblicazione del presente Avviso sul BURC (pubblicato sul Burc, parte Seconda, n. 63 del 20/06/2018).

Il plico, riportante a pena di esclusione la dicitura “Proposta per Avviso Percorsi di accoglienza”, dovrà essere inviato a mezzo posta al seguente indirizzo:
Regione Calabria – Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” , Settore 7 – Cittadella Regionale – Loc. Germaneto – 88100 Catanzaro, ovvero consegnato a mano al Servizio Protocollo del Dipartimento, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00 – lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle ore 15,00 alle 16,00.

In caso di spedizione non fa fede il timbro postale.

DETTAGLI    Vai al Bando
Articolo precedente Raccolta di libri dell’associazione San Francesco di Paola