Primi 100 giorni del Filo d’Argento a San Giovanni in Fiore

Primi 100 giorni del Filo d’Argento a San Giovanni in Fiore

anzianiL’AUSER di San Giovanni in Fiore traccia un primo bilancio sulle attività del Filo d’Argento, il servizio finalizzato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani, attivato dal 18 aprile di quest’anno nella cittadina florense. Nei primi 100 giorni di attività sono stati realizzati oltre 300 interventi ed è stato portato sollievo ad oltre 50 persone.

Un plauso va alle volontarie e ai volontari dell’Associazione che con grande dedizione e altruismo stanno profondendo uno straordinario impegno. Sono oltre 500 le ore che hanno dedicato all’attività di volontariato percorrendo oltre 5.000 Km. 

 

L’AUSER ha attivato il Circolo a San Giovanni in Fiore nel mese di ottobre 2010.  Fino a quella data aveva operato, sul territorio, un gruppo di volontari che sotto la guida dell’AUSER di Crotone prima e quella di Cosenza poi, in convenzione con la struttura sanitaria pubblica, aveva realizzato un servizio di accompagnamento delle persone invalide bisognose di fisioterapia. Il servizio è terminato nel marzo 2012 perché l’ASP di Cosenza ha ritenuto opportuno non rinnovare la convenzione.

L’AUSER di San Giovanni in Fiore, pur tra mille difficoltà, ha deciso quindi di attivare il Filo d’Argento, un servizio completamente gratuito rivolto a tutti coloro che hanno difficoltà a muoversi autonomamente per recarsi in ospedale, dal proprio medico, negli ambulatori specialistici, a fare la spesa oppure all’ufficio postale. È stato possibile avviare tale servizio grazie alla disponibilità della Provincia di Cosenza che ha concesso, in comodato d’uso gratuito, un’automobile.

“Ad oggi abbiamo avuto un contributo da parte della Comunità Montana Silana di 150 euro che abbiamo utilizzato per la personalizzazione dell’automobile mentre con le singole donazioni (500 euro) abbiamo coperto le spese del carburante che ammontano a circa 900 euro” – ha affermato il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Oliverio.

“Vogliamo, inoltre, evidenziare come ci sia disinteresse da parte delle istituzioni bancarie presenti sul nostro territorio che pure gestiscono i risparmi di anziani e cittadini di San Giovanni in Fiore. A tutte è stata consegnata adeguata e puntuale documentazione”.  La sede dell’AUSER si trova in Via Leopardi n. 2, a San Giovanni in Fiore, ed è aperta tutti i giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Articolo precedente Pranzo con prodotti locali di Mondi Vicini