Si svolgerà domenica 8 giugno, alle ore 17.30, presso il Centro per le Donne in Difficoltà “Santa Rita da Cascia”, in Via Suor Elena Aiello, a Montalto Uffugo, il Meeting “Consapevolezza emotiva e tecniche di gestione del rischio per la prevenzione della violenza di genere” promosso da I Giardini di Eva, Laboratori.amo, Mediterranean Media e Slow Food Cosenza.
L’introduzione “Dall’assistenza all’autonomia” sarà a cura di Eliana Vetrò, Sociologa e Presidente dell’Associazione Laboratori.amo. Interverranno su “Reti di relazione e lavoro di cura” Nadia Gambilongo, Sociologa e Presidente di MEDiterranean MEDIA e I giardini di Eva, su “Il ruolo della fattoria sociale” Giuseppe Bilotti, Architetto e Componente del Direttivo Nazionale del Comitato Giovani dell’Unione Italiana Ciechi. Dopo la proiezione di un video è previsto l’intervento di Patrizia Nicotera, Psichiatra Forense dell’ASP – Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza che presenterà il Progetto Free Fly – Ascolto Donna, di Stefania Spadafora, Medico Legale dell’ASP Cosenza e di Raffaele Napoli, Specialista in Difesa Personale Civile e Militare e Istruttore di Arti Marziali che presenterà il Laboratorio di Autodifesa Personale Strategica.
Nell’occasione si terranno simulazione e azioni dimostrative con tecniche di base di autodifesa, un mercatino ed un’esposizione dei prodotti e dei manufatti del Centro Donne in Difficoltà e delle associazioni coinvolte. Il ricavato dalle vendite contribuirà a finanziare i laboratori e il progetto di rete.