Il CSV Cosenza sarà premiato questa sera, giovedì 21 luglio, all’Arena Rendano, nell’ambito del Premio Scintille Cultura Calabria, ideato e promosso dall’imprenditore Sergio Mazzuca con l’intento di promuovere e valorizzare le eccellenze calabresi, testimoni di una Calabria positiva e propositiva. Una serata preziosa, all’insegna della cultura e del glamour. Sfileranno, infatti, i capolavori dell’alta gioielleria Damiani e Salvini.
“Il premio è figlio di una forte dedizione e appartenenza alla propria terra e della grande passione per il lavoro – ha dichiarato Sergio Mazzuca – e vuole rappresentare il nostro contributo alla città, ponendo in risalto personalità che fanno apprezzare la nostra terra a livello nazionale e internazionale. Testimone di tutto ciò sarebbe stato anche il giornalista Amedeo Ricucci, scomparso solo pochi giorni fa, il quale si era detto onorato di ricevere il Premio Scintille per la categoria giornalismo. A lui sarà data memoria”.
Sono diversi i riconoscimenti di questa edizione. Alla pianista Ingrid Carbone andrà il Premio Scintille Cultura Calabria per la categoria musica. Per la categoria medicina saranno due i premiati: Gregorio Teti e Vincenzo Carrozza. Per la categoria cultura il premio sarà conferito ad Adele Ceraudo. Per la categoria cinema il premio andrà all’attore Alessio Praticò, mentre a Gianluca Perrelli sarà consegnato il premio imprenditoria digitale. Il premio grande successo imprenditoriale andrà alla famiglia Barbieri di Altomonte e quello giornalistico sarà dedicato alla memoria di Amedeo Ricucci.
Per il terzo settore, scrive Scintille, “merito al CSV Cosenza, nella persona del presidente Giovanni Romeo, che da sempre sostiene le attività delle Organizzazioni di Volontariato mediante interventi mirati, rispondendo così ai bisogni del volontariato in un contesto di autonomia, sussidiarietà e solidarietà”. Il gran finale dell’evento sarà affidato al comico e cantante Frank Cicchella.