Ha riscosso una grande successo la Pedalata della Salute organizzata dall’AGD – Associazione Giovani Diabetici lo scorso 9 ottobre nell’area urbana Cosenza – Rende.
Alla pedalata, giunta alla decima edizione, hanno partecipato più di 500 persone mentre 300 hanno effettuato il monitoraggio gratuito della glicemia grazie alla presenza della Croce Rossa Italiana.
L’obiettivo della manifestazione era sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza della prevenzione nella patologia diabetica. “L’esercizio fisico è da considerarsi una cura – ha affermato Elvira Maddaloni, presidente AGD – soprattutto per i giovani che, a causa di uno stile di vita sedentario e di una cattiva alimentazione, sono maggiormente a rischio”.
Alla pedalata erano presenti molti bambini accompagnati dalle famiglie . “Adottare uno stile di vita corretto – sottolinea Maddaloni – incide positivamente sia per contrastare il diabete che altre patologie. Per tale motivo abbiamo organizzato incontri nelle scuole elementari e medie per fare prevenzione tra i giovanissimi cercando di educarli alla sana alimentazione, quella mediterranea, e all’attività fisica”.
A fornire consigli e informazioni ai biker anche i medici dell’Asp – Azienda sanitaria provinciale e dell’ospedale di Cosenza.