Stanno lavorando alla programmazione di una conferenza cittadina gli enti di terzo settore aderenti al coordinamento CO.RO di Corigliano Rossano. Associazioni e cooperative della nuova e grande area urbana si sono riunite lo scorso 14 settembre lamentando la mancanza di coinvolgimento da parte del Comune nella programmazione degli interventi sociali ed assistenziali.
“Ad oggi – scrive in una nota il coordinamento la cui portavoce è Marinella Alesina – non sono rese pubbliche le scelte strategiche che le amministrazioni comunali dell’ambito intendono compiere, non è noto il fabbisogno, la qualità e la tipologia di servizi necessari al territorio, non si conosce la spesa che si ritiene necessaria per soddisfarlo. Non si sa se sia attivo l’ufficio di piano. Non si conosce il termine entro il quale si dovrà approvare il piano di zona, né quando si potranno chiedere le autorizzazioni al funzionamento dei nuovi servizi”.
Il coordinamento ritorna, pertanto, a chiedere con insistenza una immediata convocazione dei soggetti interessati alla programmazione sociale e a ribadire piena disponibilità ad intraprendere un percorso di programmazione partecipata con le istituzioni.