Partiti i corsi specialistici dell’Università del Volontariato

Partiti i corsi specialistici dell’Università del Volontariato

corso voce segretiGrande partecipazione ai primi due corsi dell’Università del Volontariato di Cosenza. Nel primo appuntamento, dedicato ai bilanci nelle organizzazioni non profit, Maria Teresa Nardo, docente dell’Università della Calabria, si è soffermata sulle novità che interessano il terzo settore alla luce della nuova riforma.

Trasparenza, cambio di denominazione, rendiconti: le associazioni e gli enti non profit saranno chiamati gradualmente ad affrontare diversi cambiamenti per adeguarsi alla nuova normativa. I 43 volontari presenti al corso hanno interagito con la docente ponendo quesiti e confrontandosi su problematiche ed opportunità.

Il corso “Corpo – voce. Drammatizzazione e parola” è stato avviato lo scorso 16 ottobre. Vera Segreti, attrice e insegnante di dizione ha guidato i 27 partecipanti in un percorso esperienziale, divertente e coinvolgente, stimolandoli nel migliorare la comunicazione in pubblico, la relazione con gli altri e i movimenti del corpo. I corsisti, abbandonando timidezze ed imbarazzi, sono entrati nel gioco delle parti aprendosi totalmente agli altri. I prossimi appuntamenti sono previsti il 23 e 30 ottobre all’hotel President di Rende.

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre si svolgerà, invece, all’hotel San Francesco di Rende, il corso “Monitorare e valutare i progetti” la cui docenza è stata affidata a Daniela Oliva, direttrice dell’area politiche della formazione e del lavoro dell’Irs (Istituto per la ricerca sociale) di Bologna. La docente approfondirà gli indicatori e i sistemi informativi finalizzati al monitoraggio e alla valutazione dei progetti, lavorerà con i corsisti su casi concreti.

corso bilanci nardo

Articolo precedente A Cosenza il Salus Fest