Un trattino tra la violenza e l’autodeterminarsi: con lo slogan “R-esistiamo” parte la campagna di sostegno alle attività del Centro contro la Violenza alle Donne “Roberta Lanzino”.
In vista dell’otto marzo, si è pensato di superare lo stereotipo della mimosa quale simbolo di un’epoca storica che rivendicava pari diritti. Nonostante le conquiste ottenute in termini sociali, economici e politici, la strada verso la piena parità è ancora lunga. Per questo motivo il CAV ha scelto, come simbolo, il cactus: respingente, resistente, perseverante e capace di rifiorire. Come le donne che respingono la violenza, con caparbietà e coraggio resistono, intraprendono il loro percorso di riappropriazione del sé e, finalmente, rifioriscono. Sono le vittime che il CAV accoglie nel proprio Centro e che, come il cactus, hanno bisogno di sostegno da parte di tutti.
L’invito è, dunque, quello di sostenere le attività del Centro attraverso l’acquisto simbolico della piantina. Gli esercizi commerciali, i cittadini, le associazioni interessate a sostenere le attività del CAV possono richiedere i cactus tramite l’e-mail centroantiviolenzalanzino@gmail.com.