Paola. Weekend tra antiche dimore e musica

Paola. Weekend tra antiche dimore e musica

antiche dimore stilloDomenica 22 maggio si celebrerà la 12esima edizione della Giornata nazionale delle dimore storiche, il più grande museo diffuso italiano, con 400 tra dimore, ville, castelli che apriranno al pubblico gratuitamente.

La Calabria partecipa con quattro dimore, una di queste è Palazzo Stillo Ferrara, a Paola. Nell’occasione, alle 17, si terrà una visita guidata con i giovani ciceroni del Liceo linguistico di Paola, formati grazie al progetto alternanza scuola-lavoro realizzato insieme al MUBI – Museo Storico Documentale e di Arte Sacra “Don Salvatore Stillo” e alla Biblioteca Stillo Ferrara ubicate all’interno della Dimora. Seguirà, alle 19, il recital della pianista Loredana Pelle in collaborazione con l’Accademia Senocrito di Locri che eseguirà musiche di Handel, Chopin e Rachmaninov. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito.

Si svolgerà, invece, sabato 21 maggio, alle ore 19.30, all’Auditorium Sant’Agostino di Paola, il concerto “Notte di Maggio … atmosfere fiabesche” con alla viola Dimitri Mattu e al pianoforte Angela Oliviero. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Cultura, tradizioni e suggestioni al Sant’Agostino” a cura del Comune di Paola, cofinanziato dalla Regione Calabria e realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “Orfeo Stillo”.

Il 28 maggio, stesso giorno e stessa ora, sarà la volta del Trio Felix Mariella Gernone, soprano, Giacomo Piepoli, clarinetto e Flavio Peconio, pianoforte con il concerto dal titolo “Dal fascino dell’opera all’intramontabile canzone napoletana”. L’ultimo appuntamento è previsto in occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, con un programma dedicato al grande Maestro Ennio Morricone dal titolo ” Musica da Oscar: omaggio ad Ennio Morricone”. Si esibirà l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal Maestro Giovanni Minafra. Non cambiano ora e location.

Articolo precedente Sclerosi multipla. Camminata all’aria aperta a Paola