L’AsPeI (Associazione Pedagogica Italiana) ha organizzato venerdì 19 giugno, dalle 10 alle 12, il webinar “La pandemia come sfida al rinnovamento culturale ed educativo”. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà il presidente onorario, Concetta Sirna.
Il presidente dell’associazione Emilio Lastrucci terrà una relazione su “Cultura alfabetica e cultura digitale nel rinnovamento culturale ed educativo”. La vicepresidente Gabriella Aleandri e il componente del Comitato di coordinamento Fabrizio d’Aniello si soffermeranno su come è cambiata l’università ai tempi del coronavirus. Giuseppina D’Auria, membro del Comitato di coordinamento, interverrà su “Pedagogia delle emozioni: riflessioni su un’esperienza di DAD, mentre Maria Pia Caprai, vicepresidente sezione As.Pe.I. di Roma relazionerà sul tema “Didattica a distanza in tempo di coronavirus”.
Un altro membro del Comitato, Donatella Lombello farà un intervento su “La scuola nelle prime opere di Gianni Rodari: suggestioni per ripartire” e il presidente onorario Giuseppe Serio parlerà di “Cittadinanza solidale come sfida educativa”.
Il webinar è aperto a tutti gli interessati, anche ai non soci. Per partecipare ci si può collegare a questo link.
L’AsPeI è una delle più antiche e prestigiose associazioni pedagogiche e culturali italiane. È stata fondata a Firenze negli anni cinquanta da Giovanni Calò, insigne pedagogista del tempo. L’associazione annovera tra i suoi soci studiosi di fama nazionale e internazionale. Nella stessa giornata, ma di pomeriggio, è prevista l’assemblea elettiva.