Pandemia e sfida educativa. Webinar AsPeI

Pandemia e sfida educativa. Webinar AsPeI

digitalizzazione

L’AsPeI (Associazione Pedagogica Italiana) ha organizzato venerdì 19 giugno, dalle 10 alle 12, il webinar “La pandemia come sfida al rinnovamento culturale ed educativo”. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà il presidente onorario, Concetta Sirna.

Il presidente dell’associazione Emilio Lastrucci terrà una relazione su “Cultura alfabetica e cultura digitale nel rinnovamento culturale ed educativo”. La vicepresidente Gabriella Aleandri e il componente del Comitato di coordinamento Fabrizio d’Aniello si soffermeranno su come è cambiata l’università ai tempi del coronavirus. Giuseppina D’Auria, membro del Comitato di coordinamento, interverrà su “Pedagogia delle emozioni: riflessioni su un’esperienza di DAD, mentre Maria Pia Caprai, vicepresidente sezione As.Pe.I. di Roma relazionerà sul tema “Didattica a distanza in tempo di coronavirus”.

Un altro membro del Comitato, Donatella Lombello farà un intervento su “La scuola nelle prime opere di Gianni Rodari: suggestioni per ripartire” e il presidente onorario Giuseppe Serio parlerà di “Cittadinanza solidale come sfida educativa”.

Il webinar è aperto a tutti gli interessati, anche ai non soci. Per partecipare ci si può collegare a questo link.

L’AsPeI è una delle più antiche e prestigiose associazioni pedagogiche e culturali italiane. È stata fondata a Firenze negli anni cinquanta da Giovanni Calò, insigne pedagogista del tempo. L’associazione annovera tra i suoi soci studiosi di fama nazionale e internazionale. Nella stessa giornata, ma di pomeriggio, è prevista l’assemblea elettiva.

Articolo precedente Studio e bambini. Save The Children cerca volontari per tutoraggio online