Orti solidali per Totò for Special Ones

Orti solidali per Totò for Special Ones

anteas orti solidaliL’ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per La Solidarietà) Cosenza ha assegnato un piccolo appezzamento di terreno degli orti sociali, situati all’interno della Città dei Ragazzi, all’ASD Totò for Special Ones.

L’ente di terzo settore svolge attività motorie, sportive, calcistiche e sociali a favore di soggetti con disabilità intellettiva relazionale ed è affiliata alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) Calcio Paraolimpico e Sperimentale e all’ente di promozione sportiva CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali). L’idea è quella di proporre un percorso di ortoterapia che possa far trascorrere diverse ore all’aria aperta ai ragazzi con disabilità e alle persone vulnerabili e farli impegnare in un lavoro attivo ed entusiasmante da fare in gruppo. Il progetto “Orti Solidali”, realizzato e gestito dall’ANTEAS Cosenza, prosegue nel suo spirito e nella sua mission di aprirsi al mondo del terzo settore e ancora di più ad enti ed associazioni che hanno, tra le finalità, la cura e l’assistenza di persone fragili.

“Attraverso il protocollo d’intesa firmato dai presidenti delle due associazioni – dichiara il presidente ANTEAS, Benito Roccasi definiscono le reciproche intese nell’ambito di un programma di cooperazione finalizzato all’elaborazione di progetti nel campo del sostegno alle categorie socialmente deboli e agli scambi di buone pratiche per migliorare la vita di questi ragazzi e della comunità in generale”. 

Alla firma del protocollo erano presenti Maria Pia Funaro, vicesindaco del Comune di Cosenza e Alessandra Bresciani, consigliere comunale, che l’associazione ringrazia per l’attenzione e la sensibilità.

Articolo precedente Servizio civile. Pubblicato il calendario delle selezioni