Online la guida pratica per la didattica digitale integrata

Online la guida pratica per la didattica digitale integrata

scuola onlifeUna guida gratuita, scaricabile online, ricca di consigli pratici e riferimenti teorici per innovare i processi educativi e formativi, in modo da superare l’online per arrivare ad un’ottica “onlife”, che parta dalla consapevolezza della compenetrazione tra mondo reale e mondo virtuale.

È “LA SCUOLA ONLIFE. Guida pratica per la Didattica Digitale Integrata”, una pubblicazione realizzata all’interno di ECo- S.C.AT.T.I., progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato dalle esigenze specifiche sorte a seguito del lockdown di marzo 2020 da quattro territori in Calabria, Lazio, Lombardia e Sicilia, già attivi in una progettazione comune. Responsabile della guida e capofila del progetto è EDI Onlus, cooperativa sociale attiva nel campo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che promuove l’uso delle tecnologie digitali in ambito educativo.

La pubblicazione propone un assetto di aula virtuale e reale in grado di cogliere gli aspetti positivi della digitalizzazione, mantenendo la cura delle relazioni, che è ciò che consente di formare con i diritti e non sui diritti. È possibile scaricarla a questo link. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 347.4711051 oppure si può scrivere a progettazione@edionlus.it.

Articolo precedente Si può fare. Progetto per i giovani anche in Calabria