È disponibile online la lista aggiornata degli enti beneficiari del 5×1000 consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Come è noto, le associazioni già inserite negli anni precedenti, se presenti nel motore di ricerca disponibile sullo stesso sito, non devono presentare una nuova domanda.
Secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “a decorrere dall’esercizio finanziario 2017 è istituito un elenco permanente degli enti iscritti al cinque per mille che viene aggiornato, integrato e pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ciascun anno”. L’elenco viene, dunque, aggiornato, attraverso l’eliminazione di associazioni che non possiedono più i requisiti necessari ed aggiungendo quelle che invece acquistano le caratteristiche specifiche per potervi accedere.
Si ricorda che, le associazioni iscritte all’elenco permanente del 2021, per beneficiare del contributo 5 per mille, non saranno più obbligate per gli anni successivi ad inviare la famosa autocertificazione a conferma della sussistenza dei requisiti.
Coloro che, invece, non risultassero all’interno dell’elenco permanente 2021 e volessero essere destinatari del contributo, dovranno presentare domanda entro il 30 settembre 2021 (remissione in bonis) con pagamento di una sanzione di 250 euro da versare tramite modello F24.