CSV Cosenza

Castrovillari. Corso Mondo cane, 15esima edizione

Si è tenuta lo scorso 11 giugno, a Castrovillari, la quindicesima edizione del corso “Mondo cane”, iniziativa rivolta ai proprietari e agli aspiranti proprietari di cani promossa dal Gruppo Passione Animali dell’associazione Solidarietà e Partecipazione.

Durante il corso si è discusso dell’evoluzione psicologica del cane dalla nascita all’età adulta, di etologia (comportamento e linguaggio) nel cane, sono stati dati consigli utili per prevenire alcuni problemi comportamentali ma anche fornite informazioni sul benessere e la salute del nostro amico a quattro zampe, si è parlato degli obblighi di legge del proprietario e delle responsabilità civili e penali, di randagismo canino. Relatori del corso sono stati il medico veterinario Antonio Varcasia, la biologa Mariella Buono, l’avvocato Francesco Martire.

Sono intervenuti, inoltre, Rebecca Randelli del Gruppo Passione Animali, Paolo Tierri dell’ANPANA di Castrovillari e Francesco Rizzuti delle Guardie eco zoofile dell’associazione Le Aquile di Cosenza.