CSV Cosenza

Incontri informativi Arci Caccia

Peste suina africana. È il titolo dell’incontro informativo che si è svolto lo scorso 4 maggio al Museo del Presente di Rende cura dell’Arci Caccia Cosenza. Il veterinario Mario Zupi ha illustrato i rischi di questa malattia virale, le misure di prevenzione passiva e attiva e il ruolo delle autorità competenti preposte al controllo.

La peste suina africana è una malattia virale altamente contagiosa e spesso letale che colpisce suini e cinghiali, ma che non è trasmissibile agli esseri umani. Un’eventuale epidemia sul territorio nazionale comporterebbe pesanti ripercussioni sul patrimonio zootecnico suino, con danni ingenti per la salute animale e per il comparto produttivo suinicolo.

L’assessore alle attività produttive e ambiente del Comune di Rende, Domenico Ziccarelli, ha assicurato la sua disponibilità e il suo impegno per strutturare sul territorio misure di controllo attivo e prevenzione efficaci e tempestive. Il prossimo incontro si terrà sabato 28 maggio a Casali del Manco nella sala dell’ex comune di Trenta.