CSV Cosenza

Passeggiata solidale di Ali Rosa

L’associazione di volontariato Ali Rosa ha organizzato domenica 24 ottobre, alle 9.30, una passeggiata solidale lungo il viale Francesco e Carolina Principe, a Rende. La “Passeggiata in rosa” prenderà il via dalla chiesa San Carlo Borromeo e sarà dedicata alla prevenzione oncologica femminile. L'evento è sostenuto dal CSV Cosenza nell’ambito delle Map (Micro azioni partecipate).

Nei mesi scorsi le volontarie dell’associazione sono state in tour con un camper, nella provincia di Cosenza, per offrire consulenze estetiche, di cosmetologia e make up, ma anche psicologiche e nutrizionali alle donne in cura, donando una beauty bag con prodotti di bellezza. Grazie a questa bella iniziativa, Ali Rosa è riuscita a siglare un protocollo d’intesa con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e con l’Asp (Azienda sanitaria provinciale) di Cosenza per erogare servizi di estetica all'interno del reparto di oncologia dell'ospedale di Paola.

“Ali Rosa è, dunque, diventata il punto di riferimento territoriale per le pazienti oncologiche in terapia – ha dichiarato Antonella Ricioppo, presidente dell’associazione - ci prefiggiamo di continuare le nostre attività su tutto il territorio calabrese per consentire alle pazienti oncologiche una migliore qualità di vita durante il percorso terapeutico, contando soprattutto sulla continuità del rapporto tra l’associazione e il CSV”.

Ali Rosa è una organizzazione di donne operate di tumore al seno. Nasce nel 2017 proprio per migliorare la qualità della vita delle donne in terapia oncologica.