CSV Cosenza

No alla violenza contro le donne. Eventi a Cosenza e Fuscaldo

Corteo silenzioso Fondazione Roberta Lanzino
Si svolgerà venerdì 25 novembre, alle 11.30, a Cosenza, il corteo silenzioso dei ragazzi e delle ragazze contro la violenza di genere promosso dalla Fondazione Roberta Lanzino. Il corteo partirà dal piazzale del liceo Scorza e attraverserà piazza Zumbini, via Nicola Serra, piazza Loreto, via Caloprese e piazza Bilotti per culminare in piazza 11 settembre. L’iniziativa sarà preceduta da un incontro dal tema “La forza politica delle donne” previsto alle 9.30 al liceo Scorza in cui saranno premiati i vincitori della XVII Borsa di studio “Roberta Lanzino”.

Sono previsti i saluti del dirigente scolastico Aldo Trecoci, seguirà la relazione della professoressa Giovanna Infusino e le conclusioni saranno affidate a Matilde Lanzino, presidente della Fondazione. I lavori saranno coordinati da Rosalba Baldino, caporedattrice del Tg Ten. “La borsa di studio – ha dichiarato Matilde Lanzino – promuove, attraverso un cammino di conoscenza, stimoli finalizzati alla formazione di uomini e donne capaci di accogliere, con spirito di reale condivisione il tema della parità e delle pari opportunità”.

Convegno Pro Loco di Fuscaldo
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Pro Loco di Fuscaldo ha organizzato un evento all’auditorium comunale alle 18.30. Interverranno Maria Rosaria Pupo D’Andrea, responsabile cultura della Pro Loco di Fuscaldo, Rosaria Pupo, sociologa, Mariangela Zicarelli, psicologa clinica psicoterapeuta, Francesca D’Ambra, mediatrice culturale e Concetta Galotto, criminologa investigativa. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Middea e gli interventi musicali a cura di Arianna Carnevale, Antonio Confessore, Emanuele Aieta del liceo musicale “Campanella” di Belvedere Marittimo.