CSV Cosenza

Successo a Castrovillari per la Camminata rosa

Si è svolta, a Castrovillari, lo scorso 31 ottobre, la prima edizione della Camminata rosa, una passeggiata non impegnativa, aperta a tutti, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di test e screening per diagnosi sempre più precoci e interventi sempre meno demolitivi sulla donna che ha la sfortuna di lottare contro il cancro.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Non più soli nella lotta contro i tumori” in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con la partecipazione di Terre e Tour, il patrocinio del comune di Castrovillari e con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle Piazze del Volontariato. L'evento ha coinvolto circa 50 persone tra donne e uomini che hanno aderito con molto entusiasmo.

La passeggiata è partita dall’ospedale per arrivare a Palazzo di Città. All’arrivo il palazzo è stato illuminato di rosa come segno di adesione alla campagna Nastro Rosa. È intervenuto anche il dottore Giancarlo Di Pinto, specialista in oncologia che si è soffermato sulle origini della camminata rosa e sull’importanza che la prevenzione per sconfiggere il cancro.