CSV Cosenza

Festa dei Nonni. Riflessione di FederAnziani Calabria

In occasione della festa dei nonni che ricade il 2 ottobre, Maria Brunella Stancato, presidente FederAnziani Calabria ha lanciato una riflessione in vista delle elezioni regionali calabresi. “Ci troviamo a ridosso delle elezioni e non ci è parso di scorgere nei discorsi di tutti i candidati alla carica di governatore della Calabria nessun commento verso questa categoria che rappresenta il pilastro di tutte le società civili” – scrive Stancato in una nota.

I longevi hanno una posizione assolutamente rilevante nella società odierna, fungendo da ammortizzatori sociali ed economici. Stato e Regioni devono tenere conto dell'invecchiamento e del mutare della società fornendo nuove tutele e nuovi strumenti.

“Dobbiamo puntare su politiche attive che possano esaltare la figura dell’anziano come una risorsa fondamentale e necessaria della nostra società. I senior oggi vivono più a lungo e parlare di Silver Economy (Economia della longevità) è necessario, ponendo al centro, quindi, l’insieme di beni, servizi, consumi, stili di vita che ruotano attorno all’universo degli over. Se si riesce a promuovere questo cambiamento culturale, possiamo trasformare la sfida dell’invecchiamento della popolazione in un'opportunità per tutti”.