CSV Cosenza

Sei qui: Home NOTIZIE UTILI TEMATICHE Ambiente e animali Giornata ecologica. 60 buste di spazzatura raccolte a Bocchigliero

Giornata ecologica. 60 buste di spazzatura raccolte a Bocchigliero

35 volontari hanno raccolto circa 60 buste di immondizia, tra cui 15 di plastica, 20 di indifferenziata, 10 di carta, 10 di vetro e 5 di lattine.

È il risultato della giornata ecologica organizzata, nel mese di settembre, dall’associazione Silambiente di Bocchigliero con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle Map (Micro azioni partecipate). I volontari si sono divisi in squadre ed hanno ripulito tre aree: il campo sportivo, le “Barracchelle” e le “Tre Arie”. Alcune persone, incontrate per strada, hanno dato una mano a raccogliere buste e bottiglie di vetro. L’associazione si è anche imbattuta in rifiuti ingombranti (frigoriferi, materassi, copertoni di automobili, lavatrici, mobilia di vario tipo), ha differenziato il tutto e lasciato sulle cunette della strada provinciale il materiale ingombrante; il giorno dopo gli operatori comunali li hanno prelevati.

La mattinata si è conclusa con un pranzo. Il sindaco Alfonso Benevento ha sposato l’idea dell’associazione di installare foto trappole infrarossi nei posti dove sono state individuate le discariche abusive.