CSV Cosenza

Formazione CSV. Segnala il tuo bisogno

Si chiudono con la presenza del fiscalista del terzo settore Carlo Mazzini al prossimo webinar del 28 giugno, i primi sei mesi di attività formativa realizzata dal CSV Cosenza. 7 i corsi e 5 i seminari che hanno visto la partecipazione di circa 670 volontari.

In particolare, la formazione del Centro servizi si è focalizzata sui nuovi schemi di bilancio e sugli strumenti e le modalità utili per l’iscrizione al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), ma anche sulla disciplina dei rapporti di lavoro negli ETS visti i numerosi progetti portati avanti dagli stessi che prevedono l’assunzione di personale e sulla costituzione di nuovi enti di terzo settore. Durante i seminari sono stati illustrati alcuni bandi di forte interesse per il volontariato cosentino, ma si è svolto anche un focus con l’INPS per l’accesso alle prestazioni dell’istituto da parte dei soggetti fragili e con il volontariato ospedaliero per l’avvio delle attività post Covid.

A qualificare la proposta formativa è stata la partnership tra lo stesso Centro servizi e l’Università della Calabria. Tutti i corsi e i seminari del CSV Cosenza si sono svolti online. Questo ha favorito un’ampia partecipazione e l’accesso facilitato ai corsi da parte di tutti i volontari della provincia di Cosenza.

Tramite la piattaforma PerCorsi Formativi è stato realizzato un corso base di clown terapia a fine maggio, a Paola, promosso su iniziativa delle associazioni Donna Mediterranea, Artemisia e Nasi Rossi “Gianfranco Condino”.  14 le ore di formazione e 25 i corsisti. La piattaforma è uno strumento attraverso il quale le associazioni possono proporre un corso di formazione oppure aderire ad un corso promosso da altri. Si tratta di un’occasione per progettare un corso su temi comuni col sostegno del CSV. Inserisci la tua idea e la realizzeremo insieme!

Il Centro servizi sta, inoltre, programmando il secondo semestre formativo. Per meglio rispondere alle esigenze di accrescimento competenze dei volontari degli enti di terzo settore ti chiediamo di segnalarci il tuo bisogno formativo attraverso il modulo sottostante.