CSV Cosenza

RUNTS. Accordo tra CSV e Regione Calabria per sostenere ETS

Il CSV Cosenza affianca gli ETS (Enti di Terzo Settore) nelle procedure di iscrizione al RUNTS (Registro Nazionale Unico del Terzo Settore), fornendo orientamento e informazioni in merito agli adempimenti previsti dal Codice.

La Regione Calabria, riconoscendo il ruolo istituzionale e valorizzando l’azione dei Centri di servizio a favore del volontariato e del terzo settore, ha inteso sostenere questa attività stipulando con i CSV calabresi una convenzione per potenziare le attività finalizzate a far recepire pienamente la riforma agli enti di terzo settore.

Il CSV Cosenza, in particolare, sarà impegnato in momenti informativi e di incontro sul territorio provinciale con le associazioni. La prima occasione è data dal Comune di Casali del Manco che ha invitato il Centro servizi per il volontariato al momento pubblico “Terzo Settore e iscrizione al RUNTS” che si svolgerà venerdì 13 maggio, alle 17.30, nella sala giunta comunale, in località Casole Bruzio, a Casali del Manco.

L’obiettivo dell’azione congiunta Regione – CSV è quello di raggiungere il maggior numero di enti possibile e aprire, così, un confronto e un dialogo con i volontari e le organizzazioni per fargli comprendere al meglio gli aspetti innovativi introdotti dalla Riforma del Terzo Settore, oltre che aiutarli praticamente nell’iscrizione al registro.