CSV Cosenza

Bando volontariato 2021. Consulenze online del CSV

Consulenze gratuite online per le associazioni che vogliono partecipare al bando volontariato 2021 della Fondazione CON IL SUD. Le offre il CSV Cosenza che ieri ha presentato l’avviso durante un incontro su Zoom al quale erano presenti più di 70 volontari. Al bando sono interessate le associazioni di volontariato della provincia di Cosenza iscritte al registro e costituite da almeno due anni. 

La Fondazione CON IL SUD promuove, quest’anno, una sperimentazione inedita per sostenere direttamente le ordinarie attività del volontariato al Sud, centrali nel supporto alle comunità locali, soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria. Il bando mette a disposizione 3 milioni e mezzo di euro e si rivolge ai territori meridionali che, nel tempo, hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione, tra cui, appunto, la provincia di Cosenza.

Durante la pandemia il volontariato ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale di sostegno e aiuto alle comunità locali, affiancandosi in maniera efficace e spesso fondamentale al settore pubblico, soprattutto in ambito sociosanitario. Sottolineare il suo ruolo sociale e supportarne l’operatività è l’obiettivo dell’avviso che, questa volta, non prevede la presentazione di un progetto o programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento dell’esperienza, della capacità gestionale, del radicamento e dell’impatto delle organizzazioni di volontariato sul territorio. Il bando scade il 28 maggio prossimo.

Il Centro servizi è a disposizione delle associazioni per sostenerle in tutto il percorso di adesione al bando, dalla compilazione dell’anagrafica sulla piattaforma Chàiros alla stesura del formulario. Le consulenze saranno a distanza e avranno la durata di 30 minuti.

Per prenotarle è necessario contattare la sede centrale al numero di telefono 0984.464674 o gli sportelli territoriali.