Ritorna anche quest’anno il Premio “Musica contro le mafie” giunto alla nona edizione, concorso nazionale che premia e sostiene la musica socialmente impegnata. Organizzato dall’associazione Musica contro le mafie, facente parte della rete di Libera fondata da don Luigi Ciotti, il premio mette in palio, per il vincitore assoluto, 15 mila euro destinati all’organizzazione di un tour. L’altro premio è “Illumina il tuo percorso – Under 35” e consiste in una borsa di studio o di produzione per gli artisti e gli autori sotto i 35 anni.
Tra le novità più entusiasmanti della manifestazione c’è un premio speciale che permette al vincitore di arrivare direttamente alle fasi finali live del contest 1MNEXT, unica porta di accesso per il palco del Primo Maggio Roma. La menzione speciale del Club Tenco da quest’anno diventa un riconoscimento più efficace perché implica l’invito per l’artista ad esibirsi presso la sede del Club a Sanremo. Le iscrizioni online scadono il 5 novembre. Possono iscriversi, gratuitamente, musicisti e gruppi di ogni genere ed età.
L’importante è concorrere con le proprie composizioni originali, a condizione che esse siano capaci di diffondere messaggi positivi e di tenere viva la memoria con la forza della musica per trasformarla in strumento di impegno e di cittadinanza “attiva, critica e responsabile”.
- Il regolamento è disponibile sul sito internet