Mobilità per tutti. Un patto tra pubblico e privato per aiutare i soggetti fragili

Mobilità per tutti. Un patto tra pubblico e privato per aiutare i soggetti fragili

L’ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) OdV ETS di Cosenza ha siglato, col Comune di Cosenza, un protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto sociale “Mobilità per tutti” che prevede il servizio di trasporto e accompagnamento gratuito di soggetti fragili e soli in strutture sanitarie, uffici postali, banche, supermercati, ecc. L’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa e segnalerà all’associazione, tramite il settore Welfare, e secondo le modalità che saranno convenute tra le parti, i casi urgenti di necessità di trasporto di soggetti fragili e soli dei quali venga a conoscenza e che non posso fronteggiare da soli l’urgenza nell’immediato con proprie risorse.

Il mezzo, appositamente attrezzato, sarà messo a disposizione dalla società “P&M S.r.l. Pubblicità e Marketing” in comodato d’uso gratuito. L’ANTEAS, dal canto suo, garantirà i volontari che si occuperanno del trasporto e dell’accompagnamento e individuerà la platea dei beneficiari.

“Questo è un ottimo esempio della sinergia tra pubblico e privato – ha dichiarato il presidente ANTEAS, Benito Rocca – stiamo attuando la legge 328 e siamo convinti che, grazie alla sensibilità e alla generosità degli imprenditori, si potrà acquistare il mezzo che la società P&M metterà a disposizione del progetto. Esperienze di questo tipo sono già in atto in altre regioni d’Italia e vedono impegnate le ANTEAS. Anche in Calabria siamo pronti per seguire questa strada e costruire un’integrazione di servizi che vede pubblico, privato non profit e profit lavorare insieme per migliorare la qualità della vita delle persone”

Articolo precedente SCU. CompetENTI digitali 2024. Pubblicate le graduatorie