Facendo volontariato guadagni in emozioni. Lo ha detto Mario, giovane volontario dell’Associazione Gianmarco De Maria che opera accanto ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. La sua testimonianza ha colpito tutti nel corso della tavola rotonda “Giovani, Volontariato e Cittadinanza attiva” promossa da Volontà Solidale – CSV Cosenza nell’ambito del Meeting dei Giovani della provincia di Cosenza che si è svolto il 26 e il 27 maggio scorsi a Marano Principato organizzato dall’Unione dei Comuni di Marano. Mario De Vincentis ha raccontato la sua storia, spiegando il perché della scelta di fare volontariato in ospedale. “La forza dei bambini ti cambia, cambia il tuo sguardo verso il mondo”.
Giuliana Scofano, Presidente dell’Associazione Goel di Fuscaldo ha condiviso con tutti i presenti la sua esperienza nel mondo del volontariato e le attività che l’associazione che presiede porta avanti sul territorio. “Siamo l’unico centro educativo presente sul Tirreno cosentino” – ha affermato Giuliana spiegando che Goel si occupa di animazione territoriale e porta avanti progetti di aggregazione e integrazione sociale. Giuliana ha raccontato anche un po’ di sé soffermandosi in modo particolare sulla sua scelta di restare in Calabria per contribuire alla costruzione di un futuro diverso per questa terra.
Commovente anche la storia di Anna Noè, Responsabile Giovani dell’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri di Corigliano Calabro che opera accanto ai malati nell’ospedale della cittadina ionica. “Regalare un sorriso agli altri è la nostra missione e anche noi riceviamo tantissimo. Sapere che una signora con problemi di memoria ricorda il tuo nome è una gioia immensa”. Anna studia Scienze del Servizio Sociale all’Università della Calabria e la sua attività di volontaria ben si intreccia con il suo percorso di studi.
Magli è, invece, una frazione di Trenta di circa 600 abitanti. Qui è nata l’Associazione C- Siamo che è riuscita a diventare, nel piccolo centro, un punto di riferimento per tutti. Concetta Carravetta è il Presidente e racconta la sua storia di volontaria con una gioia coinvolgente. “Abbiamo dato vita ad un gruppo, la mia attività di volontariato è strettamente legata al rapporto con gli altri, alla condivisione di idee, alla voglia di fare insieme”.
Maria Pia Morrone, Vicepresidente di Volontà Solidale ha raccontato il suo lavoro nel Banco Alimentare della Calabria e la sua attività di volontariato negli organi dell’Associazione di Associazioni che gestisce il CSV Cosenza. “Il mondo non si cambia con le parole. Tutto ciò che i volontari hanno condiviso con noi oggi rappresenta un piccolo, ma importante cambiamento nelle piazze delle nostre città, negli ospedali, nelle famiglie. Il CSV sostiene le loro attività e facendo ciò contribuisce a questo cambiamento”.
All’incontro è intervento, per un saluto, anche Francesco Cosentini, membro del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Calabria e Presidente dell’Associazione Liberamente che ci occupa di volontariato in carcere. Cosentini ha spiegato cosa sono e cosa fanno i CSV, ma ha parlato anche della sua esperienza di volontariato. Tanti applausi per i giovani volontari Mario, Anna, Giuliana e Concetta che hanno voluto condividere le loro storie con gli altri coetanei presenti al Meeting. Il volontariato ha rappresentato per loro un’esperienza di crescita, un arricchimento culturale che potranno spendere in futuro anche nel mondo del lavoro.
Dopotutto l’obiettivo del Meeting, come ha spiegato il promotore Pino Salerno, Presidente del Consiglio Unione dei Comuni Marano, è quello di dar vita ad una rete di esperienze concrete del mondo giovanile per stimolare la nascita di un vero cambiamento culturale in Calabria e nel nostro Paese.