Ha presentato le proprie attività e finalità l’associazione Mare Pulito durante il convegno del Rotary Club Cosenza Nord che si è svolto lo scorso 10 marzo a Rende.
“Proprio nel mese dedicato all’acqua – spiega il presidente del Rotary Club Cosenza Nord, Fedele Vivacqua – abbiamo ritenuto importante organizzare questo incontro al fine di affrontare le criticità che interessano il nostro mare e condividerne gli obiettivi di salvaguardia e valorizzazione. Il Rotary è da sempre impegnato a sostenere le attività che rafforzano la conservazione e la tutela delle risorse naturali, a promuovere la sostenibilità ecologica e a favorire l’armonia tra le comunità e l’ambiente. È nostro dovere accogliere soluzioni locali e stimolare l’innovazione, nel tentativo di affrontare le cause e ridurre gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale”.
Alessandro Ruvio, presidente di Mare Pulito ha illustrato le attività messe in campo finora dall’associazione: sensibilizzazione e informazione puntuale e trasparente nei confronti della cittadinanza, monitoraggio delle acque e mappatura satellitare di tutti gli impianti di depurazione, creazione di una rete di referenti costantemente presenti sul territorio, convegni, eventi e dibattiti informativi, completa collaborazione con le istituzioni sul territorio attraverso anche la stipula di un protocollo d’intesa che coinvolge sindaci, Provincia di Cosenza e Arpacal. Infine ha esposto i progetti futuri tra i quali il potenziamento del “Bollino Mare Pulito” (certificazione conferita agli esercizi che operano nel rispetto di criteri che riducono l’impatto sull’ecosistema) e l’attività di sensibilizzazione ambientale e formazione per le nuove generazioni nelle scuole.