Promuovere le proprie attività e far conoscere l’associazione ai cittadini. È questo l’intento dell’organizzazione di volontariato La Spiga che domenica 26 giugno sarà presente in piazza Kennedy, a Cosenza, a partire dalle ore 15.00, con uno stand promozionale grazie al sostegno del CSV nell’ambito delle Map – Micro azioni partecipate.
L’associazione, nata nei quartieri di Serra Spiga e San Vito Alto nel 1994, da un gruppo di genitori di persone con disabilità, ha come scopo quello di fornire strumenti per il superamento del disagio e dell’emarginazione sociale delle persone con disabilità e dei minori a rischio e di fornire supporto alle loro famiglie. La Spiga aprirà anche le porte della propria sede, in via Saverio Albo, martedì 28 giugno.
I visitatori potranno ammirare i lavori realizzati nell’ambito della Bottega delle Arti e dei Mestieri, progetto cofinanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. Nel progetto sono coinvolti 20 giovani tra i 16 e i 35 anni, disabili e non, che sono fuori dai circuiti scolastici e che seguono un percorso di imprenditoria sociale consapevole nel campo dell’artigianato, delle arti e del riciclo.
Seguirà, alle ore 19.30, il musical “Uno di noi” per la regia di Giovanna Muto che concluderà il percorso annuale di teatro terapia organizzato dall’associazione. La giornata si chiuderà con un momento conviviale.