Lo scorso 6 dicembre i volontari della sezione LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli di Rende hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Rende – Quattromiglia, plesso di Santo Stefano.
Durante l’incontro, organizzato con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito delle Map –Micro azioni partecipate 2014, sono stati affrontati temi importanti quali il rapporto uomo – natura, la salvaguardia dell’ambiente e la biodiversità. L’attenzione si è poi concentrata sulla cicogna bianca, la sua biologia, la sua presenza in Europa e in Italia, i pericoli e le minacce che hanno portato alla drastica diminuzione di questa specie in molti paesi europei. Ampio spazio è stato dedicato al progetto Cicogna bianca della LIPU e alle azioni che hanno contribuito al ritorno di questa specie in Calabria.
L’idea di offrire una casa alle cicogne “calabresi” ossia dei nidi artificiali per invogliarle a nidificare, sembrerebbe aver funzionato poiché su 18 coppie presenti in regione ben 17 hanno utilizzato tali strutture. Le diverse domande che i ragazzi (circa 40) hanno rivolto ai volontari hanno messo in luce l’interesse e l’apprezzamento verso gli argomenti trattati. A fine lezione un poster, con una bellissima immagine di cicogna bianca del fotografo naturalista, nonché attivista LIPU Antonio Mancuso, è stato consegnato alle classi. Nel mese di dicembre i volontari incontreranno anche gli studenti dell’Istituto comprensivo Statale G. Pucciano di Bisignano.