Sabato 2 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20, nel salone di Palazzo di Città, a Castrovillari, si terrà l’evento “L’orecchio sintonizzato, benessere e apprendimento per una vita piena” promosso dalla Fondazione Il Filo D’Arianna con il patrocinio del Comune di Castrovillari.
L’iniziativa è rivolta al benessere e all’apprendimento attraverso l’approccio innovativo del Metodo Tomatis, un approccio olistico e personalizzato che tramite la stimolazione neurale con i suoni filtrati dall’orecchio elettronico (dispositivo realizzato dal dottor Alfred Tomatis) agisce sulla neuroplasticità del cervello per il recupero delle funzioni cognitive, per migliorare la capacità di apprendimento e favorire il benessere emotivo della persona.
Dopo i saluti istituzionali di Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, sarà presentato il progetto “L’orecchio sintonizzato” a cura del professore Bruno Gioffrè della Fondazione Il Filo d’Arianna. Il dottor Giuseppe De Salvo, responsabile UO di Neuropsichiatria infantile di Castrovillari farà l’analisi sanitaria e parlerà dell’approccio medico.
Di apprendimento e sfide educative relazionerà Loredana Giannicola, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Cosenza. Infine, interverranno Concetto Campo, psicologo specializzato in audiopsicofonologia con Tomatis e Luigi Troccoli, ex ispettore tecnico del Ministero dell’Istruzione.