In occasione del ventennale del progetto Cicogna bianca Calabria, nato per favorire il ritorno e la nidificazione di questa splendida specie in Calabria, la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) di Rende lancia l’iniziativa “Un nome per la cicogna”.
Si tratta di una nuova e singolare campagna promozionale in cui chiunque lo vorrà potrà associare il proprio nome (o quello di un proprio caro) ad un piccolo di cicogna nato in Calabria nella stagione riproduttiva in corso. Tra maggio e luglio i volontari Lipu saranno impegnati nell’attività di inanellamento a scopo scientifico in collaborazione con ISPRA ed e-distribuzione. L’attività consiste nell’apporre, alla zampa della piccola cicogna, un anello contenente un codice alfa numerico che verrà rilasciato dall’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il codice identifica in maniera univoca quell’individuo e rappresenta una sorta di carta d’identità che accompagnerà quell’animale per tutta la sua vita.
All’interessato verrà rilasciato il codice di quella cicogna e un attestato che ne certifica l’abbinamento o se vogliamo l’adozione. Se nel suo lungo peregrinare tra l’Africa e l’Europa la cicogna con quel codice alfa numerico verrà avvistata, la persona che ha dato il suo nome verrà prontamente informata. Ed è quasi come se il genitore adottivo condividesse con quella cicogna i suoi lunghi viaggi migratori, gli spazi sconfinati, le spettacolari visioni aeree, la sua vita.
Chi decide di dare il proprio nome ad una cicogna potrà anche assistere alle attività di inanellamento che si svolgeranno sul campo tra la Piana di Sibari e la Valle del Crati. Sarà cura della sezione Lipu di Rende comunicare qualche giorno prima la data e il luogo in cui si svolgeranno i singoli eventi. Chi volesse dare il proprio nome ad un piccolo di cicogna può scrivere a rende@lipu.it. Il primo evento di inanellamento si terrà l’11 maggio nella Piana di Sibari. Al primo nato di cicogna bianca di quest’anno sarà dato il nome di Maria Concetta De Bartolo (Cocò), socia della sezione Lipu di Rende, prematuramente scomparsa nel 2021.