Ritrovare la fraternità universale, coltivare l’equilibrio circostante, innovare guardando lontano. È stato questo il tema del Festival delle Riforme Culturali di Guardia Piemontese che si è svolto lo scorso 4 giugno, giunto quest’anno alla sesta edizione. Durante il Festival sono state illustrate le attività del progetto di rilevanza locale “Anthropocene” realizzato da Hi-Blue Brain. Saperi e Sistemi Complessi e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Regione Calabria.
Nel corso della “Visita dei Sentieri Valdesi” l’architetto Francesco De Rose, consulente del progetto ed esperto di rigenerazione urbana e del rapporto tra arte, architettura e sviluppo urbano ha presentato le “Micro Oasi” del Laboratorio Avamposto Verde.
Il laboratorio coinvolge comunità e stakeholder attraverso una azione/iniziativa destinata alla creazione di avamposti di ecosostenibilità offerti alle aree urbane che si compongono di “micro oasi verdi”, con l’obiettivo di attivare azioni di responsabilizzazione nella custodia e salvaguardia ambientale e nella configurazione di habitat biocompatibili. Nella realizzazione di un avamposto verde saranno coinvolti insieme a Guardia Piemontese, i territori di San Fili, San Giovanni in Fiore e Cosenza.