È stato reso noto il programma della terza edizione dell’iniziativa “La Mantia” che si svolgerà martedì 2 e mercoledì 3 agosto, dalle ore 19.00, nel centro storico di Amantea.
A promuoverla l’associazione Il Tassello Onlus, l’AUSER di Amantea, il Piccolo Teatro Popolare “Il Coviello”, la Cooperativa @ttivamente, il Borgo Chianura, l’associazione Bretia Onlus, l’Editore Mannarino, l’associazione Camminando Onlus e la Cooperativa Teatro in Note. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Amantea e del CSV Cosenza, sarà caratterizzata da musica, teatro, libri, mostre, sagre, mercatini, animazione e burattini.
In modo particolare le attività prenderanno il via il 2 agosto, alle ore 19.00, con un percorso storico – religioso nel centro storico (con ritrovo a Palazzo delle Clarisse) e un concerto, a cura della Cooperativa Teatro in Note. Alle 20.00 è previsto un laboratorio di ceramica e pittura a largo Rina curato dal Maestro Pedrito Bonavita. Seguiranno, alle 20.30, in corso Umberto e piazza Municipio, il mercatino di Alibante (uso e riuso) dell’associazione L’Aquilone, una mostra di pittura e fotografia e l’esposizione dei lavori di cestai, falegnami e artigiani. Alle 21.15 appuntamento con il reading dell’Editore Mannarino in zona Chianura. Un’ora più tardi, nello stesso punto, Emergency allestirà un banco solidale. La serata si concluderà con la sagra della tradizione culinaria marinara in largo Rina organizzata dalla Cooperativa @ttivamente e con l’esibizione del cantastorie Biagio Accardi in largo Piazzetta.
Il 3 agosto, alle ore 19.00, si terrà la visita guidata del centro storico con partenza da Parco della Grotta a cura di Antonio Cima. Alle 20.00 in largo Piazzetta ci sarà il teatro dei burattini e in largo Rina la sagra della ciambella e della tradizione culinaria marinara. Mercatino, mostra fotografica e di pittura ed esposizione di antichi mestieri verranno riproposti alle ore 20.30 in corso Umberto, piazza Municipio e via Cavour. In contemporanea sarà presentata l’anteprima del Cleto Festival in largo Chianura a cui seguirà la sagra della tradizione culinaria marinara a cura dell’AUSER di Amantea. Infine, in largo Piazzetta, alle 21.30, si terrà l’evento “Noi viviamo il centro storico” dell’associazione Piccolo Teatro Popolare Il Coviello e dalle 23.00 in poi canti musica e balli della nostra terra con Giuseppe Dicello.