Più di 350 persone hanno partecipato, il 4 marzo scorso, all’Hotel San Francesco di Rende, al seminario “Il piano nazionale di prevenzione del rischio sismico: studi di microzonazione sismica e analisi della CLE” organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, Regione Calabria e dal Dipartimento Lavori Pubblici nell’ambito dell’iniziativa “La Calabria che si muove, un mese di eventi, riflessioni e incontri sul rischio sismico” organizzata dal CSV Cosenza.
Dopo un saluto dell’ingegnere Pino Amendola, hanno relazionato l’ingegnere Giuseppe Lanzo del Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica dell’Università di Roma “La Sapienza”, il geologo Sergio Castenetto del Dipartimento Protezione Civile e l’ingegnere Giuseppe Iiritano, dirigente del settore n. 2 del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria.
Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 11 marzo, alle ore 15.30, presso la Sala Tokyo del Museo del Presente di Rende. Si affronterà il tema “Le attività di gestione tecnica dell’emergenza. Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale” e il seminario è a cura del Dipartimento della Protezione Civile. Interverrà l’architetto Filomena Papa del Dipartimento della Protezione Civile. Seguirà dibattito.