L’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Sartano festeggia i 10 anni di attività. Nell’occasione organizza la settima festa delle associazioni di volontariato che si svolgerà dal 20 al 23 luglio in piazza Berlinguer, a Sartano. Giovedì 20 luglio, alle 18.30, si svolgerà il convegno “Alimentazione e donazione. Mangiare bene, stare meglio”.
Interverranno Enrico Barone, presidente AVIS Sartano, Sabatino Cariati, sindaco di Torano Castello, Rocco Chiriano, presidente AVIS Calabria, Francesco Zinno, dirigente Centro trasfusionale ospedale di Cosenza e i biologi Mario Umile Diodati e Mario Francesco Sicilia. A moderare l’incontro sarà Rosella Argento, dirigente medico del Centro trasfusionale di Castrovillari. Seguiranno testimonianze di donatori e riceventi.
Venerdì 21 luglio, alle 18, è previsto uno spettacolo di animazione a cura dei volontari Vip (Viviamo in positivo) Cosenza mentre alle 21.30 andrà in scena la Compagnia Teatrale del Savuto con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, pièce liberamente tratta da un testo di Edoardo De Filippo con la regia di Antonietta Tucci.
Sabato 22 luglio, alle 21.30, ci sarà lo spettacolo musicale della “Jacqueline’s Band” con tributo a Rino Gaetano.
Domenica 23 luglio, alle 17, si terrà la pedalata della salute, percorso in bicicletta di 5 chilometri per le vie del paese, aperto a tutti, in collaborazione con l’associazione Mountain Bike Sila. Alle 21.30 appuntamento con lo spettacolo di musica country “The Horny Brothers” e alle 22.30 la premiazione del concorso “Il vino fa … buon sangue” giunto alla terza edizione.
In collaborazione con l’ONAV Cosenza si svolgerà la rassegna enologica delle cantine di Calabria. Nel corso di questi primi 10 anni, grazie alla sensibilità dei suoi donatori, l’AVIS Sartano ha contribuito a fornire alle strutture sanitarie della provincia di Cosenza circa mille e 500 sacche di sangue.